Di Pablo Machado Canepa, Uruguay
La nostra famiglia vorrebbe fare una ricerca su nostro bisnonno GIACOMO CANEPA o CANEVA nato a Losone, come conferma il suo certificato di matrimonio. Il documento è in spagnolo perché nel 1875 lui è emigrato in Uruguay dove sono nati tutti i suoi discendenti. Siccome lui e venuto in America da giovane, vorremmo sapere anche se esiste qualche parente.
Lui, secondo il suo proprio racconto, si chiamava Santiago. Io però so che questo nome non esiste. Dovrebbe invece chiamarsi Giacomo. Il suo cognome era CANOVA e secondo i suoi racconti ha vissuto a Menzonio. È nato il 16 di febbraio del 1859 a Losone. Suo padre si chiamava come lui, Santiago, e la sua madre era Maria LORENZETTI.
Io stesso sono stato a Menzonio quando lavoravo in Svizzera (sono medico) e spero di installarmi definitivamente nel cantone di Vaud a breve. Ho saputo che il cognome Canova non esiste a Menzonio. Può quindi essere Caneva oppure Canepa. Ho trovato molti Lorenzetti nel cimitero di Losone, ma nessuno che coincidesse con la madre del nostro bisnonno.
L’impiegata dell’ Ufficio circondariale dello stato civile di Locarno non ha trovato il tempo per cercare negli archivi. Io vivo ora in Catalogna e ringrazio già sin d’ora tutti coloro che mi possono aiutare nella mia ricerca.