Conoscete Giacomo Canepa o Caneva di Losone, emigrato in Uruguay?

Di Pablo Machado Canepa, Uruguay

La nostra famiglia vorrebbe fare una ricerca su nostro bisnonno GIACOMO CANEPA o CANEVA nato a Losone, come conferma il suo certificato di matrimonio. Il documento è in spagnolo perché nel 1875 lui è emigrato in Uruguay dove sono nati tutti i suoi discendenti. Siccome lui e venuto in America da giovane, vorremmo sapere anche se esiste qualche parente.

s-canepa-o-canova-o-caneva

Lui, secondo il suo proprio racconto, si chiamava Santiago. Io però so che questo nome non esiste. Dovrebbe invece chiamarsi Giacomo. Il suo cognome era CANOVA e secondo i suoi racconti ha vissuto a Menzonio. È nato il 16 di febbraio del 1859 a Losone. Suo padre si chiamava come lui, Santiago, e la sua madre era Maria LORENZETTI.

Io stesso sono stato a Menzonio quando lavoravo in Svizzera (sono medico) e spero di installarmi definitivamente nel cantone di Vaud a breve. Ho saputo che il cognome Canova non esiste a Menzonio. Può quindi essere Caneva oppure Canepa. Ho trovato molti Lorenzetti nel cimitero di Losone, ma nessuno che coincidesse con la madre del nostro bisnonno.

L’impiegata dell’ Ufficio circondariale dello stato civile di Locarno non ha trovato il tempo per cercare negli archivi. Io vivo ora in Catalogna e ringrazio già sin d’ora tutti coloro che mi possono aiutare nella mia ricerca.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.