Tognazzini in Australia e California

di Debby Fields, Stati Uniti

taj_mahalTrovo questo sito eccezionale e siccome ho antenati svizzeri da parte di mia madre, vi racconto la mia storia. Mio trisnonno, Noe Tognazzini, è nato a Someo, Canton Ticino, nel 1841. All’età di 14 anni è emigrato, da solo, a Daylesford, in Australia, alla ricerca di suo padre (nono conosco il nome), che lavorava in una miniera della regione.

Siccome Noe non aveva soldi, ha dovuto navigare in terza classe. E veniamo al 1854, anno in cui mia trisnonna, Maria Gentila (Zanolli) è nata a Gordevio (Ticino). A 18 anni è andata in Australia con la mamma (Madalena Zanolli); un anno dopo, nel 1873, ha sposato Noe.

In Australia sono nati tredici figli. Uno di loro era mio bisnonno Moses (1879-1950). Quando Daylesford è stata invasa dai minatori, la famiglia Tognazzini ha deciso di trasferirsi e di iniziare una nuova vita sulla costa californiana, nella contea di Santa Barbara. Lì hanno avuto cinque figli.

I membri della famiglia si sono installati nella regione attorno a San Luis Obispo, diventando rancieri o proprietari di negozi (la Bull’s Tavern a San Luis Obispo era di proprietà di mio prozio, Albert, e penso che abbia mantenuto il suo nome).

Mio bisnonno Moses ha sposato Matilda Maria Tognazzini (nessun legame); insieme hanno avuto due bambini: Ena (Tognazzini) Vreeland ed Eddie Tognazzini.

Mia madre è la figlia di Ena. Sono molto fiera delle mie origini svizzere e ricordo che ascoltavo per ore i racconti di mia nonna Tillie sulla sua gioventù a Locarno. Mi piacerebbe entrare in contatto con chiunque si ricordi della famiglia Tognazzini.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.