Ricerca di informazioni sulle origini della famiglia Spagnoli

Di Sharon Dulcich, Stati Uniti

Sto cercando informazioni sul luogo di origine nel canton Ticino della famiglia di mio marito, che si chiama Spagnoli. La sua bisnonna era Adelaide Spagnoli, nata l’11 gennaio 1852 in Svizzera e deceduta l’8 aprile 1902 a Hunter’s Valley, Mariposa County, California. Si è sposata il 18 dicembre 1876 con Georgio Dulcich di Hvar, Croatia. Assieme hanno avuto due bambini, Giacomo – nato il 22 dicembre 1878 e deceduto nove mesi dopo – e John Baptista, nato il 9 luglio 1883. John era il nonnno di mio marito.

Necrologio della Mariposa Gazette

18 aprile 1902
«Adelia, moglie di Georgio Dulcich, è deceduta a Hunters Valley nel 1902 in seguito a un cancro. Era nata in Svizzera il 1° gennaio del 1852 e emigrò in California nell’agosto del 1875. L’anno seguente sposò Mr. Dulcich.
È stata una moglie e una madre devota, rispettata da tutti. Lascia il marito, il figlio, un fratello J. Spagnoli di Hornitos, e tre sorelle che vivono tuttora in una vecchia casa in Svizzera».
Oh.. dov’è questa vecchia casa? E cosa ne è stato delle tre sorelle?
Dal libro “History of Merced County”:

«La madre (di John Dulcich) nacque nel Canton Ticino, in Svizzera, e morì a Hunter’s Valley nel 1903. Si trasferì in California nel 1868, preceduta dai suoi fratelli, Joseph e Valentine Spagnoli, entrambi rinomati cittadini svizzero-americani al momento della loro morte».

Adelaide raggiunse i suoi due fratelli in California. Joseph (nato il 21 luglio 1839) emigrò nel 1852 e divenne un cercatore d’oro di successo, proprietario del Mt. Gaines Mine di Mariposa County. Suo fratello Valetine invece emigrò nel 1849.
Dal libro “History of Merced County”, pagina 882

«Joseph Spagnoli giunse in California via mare, nei primi anni Cinquanta dell’Ottocento e fece il minatore nelle montagne di Mariposa County dove divenne proprietario di una miniera. Morì nel 1915». (Ufficialmente morì nel 1912)
L’altro fratello di Adelaide, Valentine Spagnoli, nacque in Svizzera nel 1848 circa e morì il 23 ottobre del 1891 a San Jose, Santa Clara County, California. Sposò Adeline Allen nel luglio 1876 e ebbe una figlia che chiamò Adelaide in ricordo della sorella. La sua morte fu archiviata come un suicidio per asfissia, anche se dubito che oggi un medico legale con un’autopsia sarebbe giunto alla stessa conclusione. Non era depresso e non lasciò nessun biglietto di addio. Aveva un buon lavoro e tutta l’aria di essere un uomo felice. Fu trovato seduto sulla sua sedia nella camera da letto, semivestito. C’era una forte concentrazione di gas. Credo che la causa del decesso sia da attribuire a un avvelenamento da monossido di carbonio.

Vorrei sapere 1) dov’era situata la vecchia casa natia; 2) il nome dei genitore e degli altri fratelli e sorelle di Adelaide.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.