Potete completare la storia di Carlo Biaggi?

di Cyril Jones, Melbourne

Sto cercando informazioni su Carlo Andrea Biaggi, nato nel 1836 a Giubiasco. È migrato in Australia nel 1855 a bordo della “Lucie”, sbarcata da Dieppe e sulla quale si trovavano molti altri emigranti della stessa regione.

Carlo si è stabilito nelle miniere d’oro dello Stato del Victoria. Tra le varie attività è stato anche proprietario del “William Tell Hotel” a Guildford. Nel 1866 è stato tra i membri fondatori del consiglio di Guildford.

Il suo nome figura sulla lista dei benefattori dell’ospedale di Castlemaine (1862). Nel 1866 ha donato 10 scellini e 6 penny al fondo di assistenza ai feriti, e alle loro famiglie, dopo la guerra d’indipendenza in Italia. Nel 1870 ha visitato l’Italia, prima di far ritorno a Guildford.

Nel marzo 1855, all’età di 49 anni, ha sposato Ellen Samms, 19 anni, di Guildford (era la figlia di un detenuto britannico trasferito in Australia); nel 1887 ha lasciato la colonia, presumibilmente per far ritorno nel suo paese natale (ma non ne sono sicuro).

Mi piacerebbe sapere se qualcuno può completare questa storia. Carlo ha imparato l’inglese da giovane ed è stato una personalità importante della comunità svizzera italiana durante la corsa all’oro grazie alle sue doti di interprete.

Chiunque avesse informazioni mi può contattare al mio indirizzo: cjones@bigpond.net.au

One thought on “Potete completare la storia di Carlo Biaggi?

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.