I Martinoia, Traversi e Dolcini di Cevio

di Sally Gale, Stati Uniti

Mi piacerebbe sapere se qualcuno a Cevio mi sa fornire informazioni sui Martinoia, sui Traversi o sui Dolcini.

Mia trisnonna Katherina era una Traversi. Si è trasferita negli Stati Uniti quando mio trisnonno, Charles Martinoia, si è intsallato nella Chileno Valley. La sua casa di famiglia in Svizzera è situata proprio accanto a quella di mio trisnonno, nella piazza di Cevio, in Valle Maggia.

Katerina Traversi Martinoia

Poco distante c’è casa Dolcini. Fino a circa 30 anni fa era nostra proprietà, poi è stata ceduta al comune di Cevio. Tutti i membri della famiglia Dolcini erano infatti emigrati in California.

La casa nella quale vivo ora, così come il ranch che condivido con Mike, è stata la prima abitazione nella Contea di Marin dei primi emigranti in America della mia famiglia. Charles Martinoia e Katherina Traversi comprarono il ranch nel 1862.

Charles Martinoia

img_1635

La più giovane dei loro sette figli, Anita Martin (il nome è stato cambiato per ragioni di lavoro), ha sposato Peter Dolcini, uno dei loro dipendenti. Così il nome dei Dolcini entrò nella mia famiglia. Mia madre, cresciuta in un ranch nella Hicks Valley, nella Contea di Marin, si chiamava Anita Dolcini.

Il nome dei Martinoia è invece scomparso ed ora figura soltanto nei documenti storici. Credo che a Cevio non vi sia più alcun Martinoia (o perlomeno non ne abbiamo trovati durante la nostra visita). Abbiamo trovato un’anziana parente che viveva nella casa dei Martinoia ma era troppo malata per incontrarci. Ci sono ancora dei Traversi a Cevio e alcuni anche qui…. ma non li ho mai incontrati.

Ho due libri di famiglia sui Dolcini e sui Martinoia. Il primo mi è stato dato da mia zia Margaret Dolcini e il secondo da un certo Ray Codoni di Sacramento.*

*traduzione dall’inglese

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.