di William J. “Bill” Adams, Stati Uniti
Mia madre Florence (1895-1979) era la più giovane dei 13 figli di Filippo Dodini (1848-1924) e Teresa Braghetta (1851-1899) di Cugnasco, Ticino.
All’età di 2 anni è emigrata, assieme alla madre e alla sorella Teresa (1882-1962), nella fattoria casearia “Mimi” nella Contea di Marin, California. Più tardi, sua sorella Teresa ha sposato Steve Brughelli (1874-1963) di Gudo, Ticino. A 14 anni Steve è emigrato a San Francisco su una nave che ha circumnavigato l’America del sud.
Insieme hanno iniziato a lavorare come casari a Birds Landing, nella regione del delta di Suisun. Nel corso del primo inverso sono stati vittime di un’inondazione. Poi Steve ha acquistato 80 acri a Lanare, circa 4 miglia a ovest di Riverdale, nella Contea di Fresno, e si è dedicato alla coltivazione di erba medica.
In quel posto Brughelli ha allevato quattro figli (Alfred, Philip, Elmer e Gene) e mia madre dall’età di 4 anni. Gene era l’unico a essere interessato alla vita contadina. Ha così abbandonato l’attività casearia per concentrarsi sull’agricoltura. Ha acquistato diverse parcelle di terreno di 640 acri, che si sono rivelate molto fruttuose, soprattutto in seguito alla costruzione del bacino di San Luis e del Canale dello Stato della California, che hanno portato acqua da irrigazione fino a Westside e all’area di Los Angeles.
Mio zio Philip Dodini ha avuto un incidente mortale nella Valle di Suisun mentre stava piantando alberi da frutta. Julius Dodini ha iniziato a lavorare in una fattoria vicino a Dixon. Lucy Dodini ha sposato Yolo vicino alla cittadina di Benicia. Ralph Dodini ha aperto un negozio a Riverdale. Antoniette Dodini ha sposato Fulgenzio Morosoli. Loro figlia, Sabina Morosoli, era la mamma di Anthony Quinn, l’autore di “On Wings of Gold”.
Il nome di Florence Dodini Adams è stato inciso sul Muro degli Immigrati Americani della fondazione Ellis Island, il 28 aprile 1989.*
*traduzione dall’inglese