Informazioni sull’immigrazione dei Grossi

di Carol Grossi Ryan, Stati Uniti

Mio nonno, Domenico Grossi, è emigrato da Monte Carasso, in Ticino, al nord della Californa nel 1892, via Ellis Island. Mia nonna Teresa Buzzini è giunta in California da Brione (Val Verzasca) verso la fine dell’Ottocento. Non ci sono informazioni su di lei a Ellis Island.

Qualcuno conosce se ci sono altri porti attraverso i quali potrebbe essere entrata negli Stati Uniti? Forse in California?

Entrambi sono venuti in California per sfuggire alla fame nel loro paese di origine e per cercare una vita migliore. Si sono conosciuti a Olema, California, dove si sono sposati e hanno allevato dieci figli nel loro caseificio a Novanto, Contea di Marin. Dei dieci figli, nove hanno proseguito, fino ad oggi!, l’attività casearia. L’ultimogenito è mio padre, George Grossi, che ora ha 88 anni. Lui e suo fratello più grande, Jim, sono gli unici rimasti della loro generazione.

Invito tutti coloro che hanno radici ticinesi a fare un viaggio in Ticino. È un posto meraviglioso e intatto, ricco in cultura e storia. Siamo benedetti di avere tanti parenti e contatti in Ticino. Ogni aiuto per ritrovare informazioni su mia nonna è la benvenuta. Grazie.*

*traduzione dall’inglese

2 thoughts on “Informazioni sull’immigrazione dei Grossi

  1. Your grandmother Teresa (Teresina) Buzzini sailed on SS La Bretagne from Le Havre on Jan 26 1901 and arrived in Ellis Island NY on Feb 04 1901. She is listed on pos. 13 of the corresponding Ellis Island passenger list, but transcribed as Ceresina Buzzini.

    In general, many handwritten names and surnames on the passenger lists are wrongly spelled or transcribed. So don’t give up if you can’t find people by their exact names, use your phantasy to try out a few variations.

    Ronald

  2. Vostra nonna Teresa (Teresina) Buzzini è salpata il 26 gennaio 1901 da Le Havre sulla SS La Bretagne ed è giunta a Ellis Island NY il 4 febbraio 1901. È elencata in posizione 13 sulla lista dei passeggeri corrispondente di Ellis Island, ma è stata trascritta come Ceresina Buzzini.

    Generalmente, molti nomi e cognomi scritti a mano sulle liste dei passeggeri sono trascritti in modo sbagliato. Quindi non desista se non trova le persone con il nome esatto, ma usi la fantasia e tenti delle variazioni.

    Ronald

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.