La famiglia Breschini di Salinas

di Paula Clark, Stati Uniti

L’ultima mia antenata ad aver vissuto in Ticino è stata mia madre, Pierina Martignoni Breschini. È nata a Bellinzona l’8 novembre 1902 da Rocco Breschini e Rosa Paganetti. La casa di famiglia si trovava a San Nazzaro, sul Lago Maggiore. Di professione era cucitrice.È venuta in America per andare a trovare suo fratello e i suoi zii. È giunta a Salinas, in California, dove ha lavorato per la famiglia di J. P. Meyenberg, proprietaria della ditta Pet Milk. Ha vissuto con la famiglia Meyenberg (originaria di Zurigo) ed ha imparato l’inglese a scuola. Ha poi incontrato mio padre, Peter David Breschini, e si è sposata nel 1937.

Mia madre è morta all’età di 99 anni il 21 gennaio 2002, dopo aver acquisito la cittadinanza statunitense. Ha allevato due figlie, Paula Breschini Clark e Carol Breschini Richards, le quali vivono oggi a Salinas. Mia madre, mio padre, mia sorella ed io siamo stati in Svizzera nel 1953. È stata la prima volta che mia madre ci ritornava da quando aveva lasciato il paese all’età di 26 anni. Abbiamo incontrato i nostri nonni e tutti i cugini.

A Salinas mio padre faceva il contadino. È morto il 1. gennaio 1990 all’età di 93 anni. Mia madre era all’epoca una casalinga.

Siamo bene informati sulle nostre origini ticinesi. Abbiamo dei cugini che vivono a San Nazzaro, a Bellinzona e a Lugano. Parlo correntemente il dialetto ticinese. Dal 1953 sono tornata in Svizzera quattro volte per ritrovare i miei parenti.

Mio padre, Peter David Breschini, è nato negli Stati Uniti. I suoi genitori, John e Tranquilla Molinari Breschini, sono invece nati in Svizzera. John Breschini è nato a Gerra Verzasca nel 1869 ed è morto il 7 luglio 1930 a Salinas, all’età di 62 anni. John Breschini è arrivato a Salinas nel 1888 ed è diventato cittadino americano nel 1896.

John e Tranquilla si sono sposati a San Francisco il 18 marzo 1894. La mamma di mio padre, Tranquilla, è nata con il nome di Tranquilla Molinari il 15 marzo 1870. È morta a Salinas all’età di 79 anni. Tranquilla è approdata nella Contea di Marin in California e in seguito a Salinas nel 1894.

Quando John Breschini è giunto negli Stati Uniti ha lavorato nei pressi della valle di Salinas come mungitore. Ha acquistato il vecchio negozio “Blanco Store” sulla Blanco Road di Salinas nel 1898 e nel suo edificio vi era pure un ufficio postale. L’edificio era chiamato l’emporio Breschini. Ha inoltre acquistato il terreno agricolo attorno al vecchio negozio. La fattoria appartiene tutt’oggi alla nostra famiglia.

John e Tranquilla hanno avuto cinque maschi e tre femmine.*

* traduzione dall’inglese

One thought on “La famiglia Breschini di Salinas

  1. Adoro leggere queste storie, anche se pur brevi. Purtroppo non penso di aver parenti in giro per il mondo, altrimenti li avrei già contattati. Una decina di anni fa avevo trovato una famiglia in Texas con il mio cognome ma non sono mai riuscito a capire se c’era una parentela.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.